domenica 21 maggio 2017

Come fare un buon AMV: Tutorial in Italiano

Ciao ragazzi! Ho pensato che una guida introduttiva possa essere d’aiuto se siete alle prime armi con il montaggio dei vostri AMV (=Anime Music Videos)! Ecco dunque dei suggerimenti utili per come editare al meglio il vostro AMV!

1) Prima di cominciare ad editare un AMV bisogna pensare "cosa vogliamo editare?"
Sembra una cosa banale ma molto spesso, specie all'inizio, si tende a sottovalutare questo primo passaggio:
bisogna scegliere con cura il genere che si vuole editare e quindi una canzone che si adatti al genere scelto!
Mi raccomando pensate bene all'accostamento anime - musica perchè è la cosa
fondamentale in un amv, se si sbaglia l'accostamento si sgarra inevitabilmente il video!
Se vogliamo editare un AMV action quindi sceglieremo una canzone action e così via.


2) Passiamo quindi al materiale: scarichiamo gli episodi dell'anime in versione Raw e le opening in versione creditless.
Se non sapete dove scaricare il materiale vi rimando al topic che ho creato sul forum di AMV Italia QUI

3) Apriamo Sony Vegas, il programma di montaggio più utilizzato nel settore! Impostiamo i settaggi standard del progetto:

Importiamo gli episodi nel trimmer e tagliamo le scene che vogliamo usare nell'amv. Mi raccomando alla selezione scene: ELIMINIAMO completamente tutte quelle scene dove i personaggi parlano / sono fermi / non ci sono animazioni particolari e così via.
Perchè? Prendendo sempre l'esempio dell'amv action, un video di questo genere ha bisogno di MOVIMENTO, SCENE DINAMICHE e così via.
 Esempio: Immaginate di vedere un amv con una musica esplosiva ma con delle scene dove ci sono 2 personaggi che parlano per tutto il video: non va bene! Scegliamo piuttosto delle scene dove quei due personaggi si prendono a cazzotti!

4) Una volta scelte le scene più belle della serie nella timeline, tasto destro - properties - disable resample per evitare il ghosting nell'amv:


5) Importiamo quindi la canzone e la tagliamo. Vi consiglio di evitare di editare tutta la canzone: lo spettatore si scoccia facilmente e amv molto lunghi tendono ad essere monotoni da guardare. Oltretutto se siete alle prime armi è abbastanza difficile organizzare un amv molto lungo! La giusta lunghezza è di 2 minuti circa!

6) Il progetto è pronto: le 3 cose fondamentali che dobbiamo rispettare mentre editiamo sono SINCRONIZZAZIONE, SELEZIONE SCENE e FLOW.

SINCRONIZZAZIONE: è il mezzo attraverso cui avviene il collegamento di audio e video. Senza sincronizzazione, si dispone di anime e si dispone di musica, ma non ci sarà nessuna vera connessione tra loro.

SELEZIONE SCENE: un buon amv deve avere le scene giuste posizionate al momento giusto. Come vi dicevo prima un esempio può essere un battito forte che può essere accoppiato con una scena di un'esplosione.

FLOW: la parola più fraintesa su youtube! Flow significa flusso (fluidità) ed è un elemento fondamentale di un qualsiasi amv! Si ottiene tramite transizioni ben realizzate, rendendo lo scorrimento del video fluido e naturale.

7) Cominciamo quindi ad editare! La prima cosa da fare è suddividere l'amv in sequenze in base al ritmo della canzone. Quindi solitamente si divide la parte iniziale (cioè l'intro) - strofa - ritornello ecc.. ogni sequenza individuata avrà così un'andatura diversa: quindi nella strofa useremo scene più lente / nel ritornello useremo scene dall'andamento più veloce e cosi via. Per dividere le sequenze potrete usare i marker, utilizzabili premendo dalla tastiera la lettera M.

Nel seguente tutorial potrete vedere come ho editato una sequenza di un AMV action, nonchè vedrete spiegati meglio ogni singolo passaggio riportato in alto!
Spero che questa guida vi sia stata utile, fatemelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento